Strja, un esordiente in Cieca

Strja, un esordiente in Cieca

Grazie a Enoteca La Cieca per credere nei nostri prodotti e filosofia !

Estratto da: http://www.lacieca.it/eventi/strja-un-esordiente-in-cieca/

“… Strja e più in generale Montestregone sono un piccolo sogno nel cassetto che a poco a poco sta diventando realtà.

Dalla passione e dalla esperienza di due amici enologi piemontesi, nascono due vini ricchi di personalità e di tradizione che esprimono al meglio le caratteristiche del territorio acquese.
Un territorio, ai confini con la liguria, che assapora la benefica influenza dell’aria “marina”; nascono vini che mescolano bene i caratteri varietali e quelli di eleganza, finezza e bevibilità degni dei grandi rossi piemontesi.
In questo contesto si inserisce bene la vigna di Montestregone; a 250 metri sul livello del mare, 3 Ha di vigneto esposto a sud-est sistemati come se fossero un anfiteatro naturale.
4000 piante di dolcetto allevate con il classico sistema a guyot che danno vita ad un vino austero, con struttura tannica importante e con spiccati caratteri varietali. Un vino che dopo la maturazione in carati di rovere francese vuole essere il rosso di Montestregone per il suo equilibrio di potenza ed eleganza.
5000 piante di Barbera che crescono in questa terra schiarita dalle formazioni tufacee, generano un vino di un caldo rosso purpureo, caratterizzato da una fresca acidità e da profumi spontanei di frutta a bacca rossa. Una barbera fine dalla straordinaria bevibilità.

Con la prima vendemmia, la 2009, sono nati Strja, Barbera d’Asti, e Montestregone, vino da tavola rosso a base dolcetto.
Le produzioni disponibili sono la 2009 (ormai pochissime bottiglie), la 2010 (in esaurimento) e la 2011 che verrà presentata in anteprima proprio in Cieca.

Nel corso della serata di Giovedì 23 Gennaio 2014, sarà possibile degustare Strja, Barbera d’Asti nella vendemmia 2010 e 2011 e per chi arriva presto anche il 2009.”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn